PNSD - Buone Pratiche

pnsd Piano Nazionale
Scuola Digitale

Piattaforma S.O.F.I.A

Risultati immagini per sofia piattaforma

 

S.O.F.I.A. la piattaforma digitale per la gestione della formazione degli insegnanti, come stabilito dal Piano di Formazione 2016-2019 è online.
Il MIUR ha messo a disposizione degli insegnanti una nuova piattaforma specializzata, con la quale i docenti potranno prendere visione e gestire le iniziative per la propria formazione e aggiornamento.
L'obiettivo di questa nuova piattaforma è di facilitare gli insegnanti nel gestire le attività di formazione; tramite S.O.F.I.A (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative dell'Aggiornamento dei docenti), infatti, gli insegnanti potranno scegliere tra l'elenco dei percorsi formativi proposti procedendo con l'iscrizione direttamente online.
Inoltre, tutte le attività alle quali ha preso parte il docente costituiranno la "storia formativa" e saranno alla base della creazione di un loro portfolio professionale.
Grazie a questo nuovo sistema, quindi, si potrà gestire al meglio l'intero "ciclo di vita della formazione"; e tramite l'analisi basata sulle rilevazioni oggettive sarà possibile definire delle azioni di miglioramento.
Il MIUR ha pubblicato una guida completa con le istruzioni operative su come funziona la nuova piattaforma S.O.F.I.A. e su come fare per registrarsi.

 

S.O.F.I.A (Registrazione docenti in piattaforma e funzionalità)

 

 

Protocollo di Intesa Ufficio Scolastico Provinciale e Camera di Commercio di Cosenza

Si informa che l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza ha firmato un Protocollo di Intesa con la Camera di Commercio di Cosenza volto alla costituzione di un tavolo interistituzionale utile a favorire le attività dirette all’attuazione dei progetti di alternanza scuola-lavoro, al coinvolgimento degli istituti scolastici della Provincia alle attività camerali, alla promozione della cultura della legalità e sviluppo e diffusione di buone prassi.

L’iscrizione delle imprese nel registro dell’alternanza scuola-lavoro al seguente link

 

Schoolkit

Il MIUR a sostegno della diffusione del nuovo PNSD ha introdotto lo Schoolkit, una sorta di miniguide e modelli per aiutare dirigenti e insegnanti nella progettazione e nello sviluppo di pratiche innovative in risposta alle azioni contenute nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Gli Schoolkit sono quindi un modo per fare emergere pratiche fino ad ora rimaste nelle menti e nelle mani di chi ogni giorno innova la scuola, o per valorizzare definitivamente quelle che già stavano acquisendo un protagonismo nei percorsi formativi. Allo stesso tempo, rappresentano una consapevole strategia del MIUR per coinvolgere la comunità scolastica e acquisire il sostegno di partner esterni alla scuola ma molto coinvolti con essa. (da http://schoolkit.istruzione.it/cose-uno-schoolkit/)

Nuovi Schoolkit possono essere proposti quindi da docenti, personale della scuola, enti e istituzioni pubbliche e private purché rispettino le caratteristiche definite dal MIUR.

Tra gli Scholkit presenti nella sezione dedicata del PNSD di particolare interesse: "come creare un archivio condiviso di materiali didattici""come preparare una classe al cooperative learning" "come organizzare un'attività di cooperative-learning: il jigsaw.

 

Carta elettronica del docente a.s. 2016/2017

In allegato le istruzioni operative relative Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (art.1 comma 121 L. 107/2015) – A.S. 2016/2017  (nota prot n. 5314 del 10 marzo 2017) e l’Istanza di ritiro del rimborso.

 

Allegati:
Scarica questo file (CARTA ELETTRONICA AGG_DOCENTI.PDF)CARTA ELETTRONICA AGG_DOCENTI.PDF[ ]462 Kb
 

Fidenia

La didattica, pur senza trascurare l’importanza del libro, deve sempre più confrontarsi con l’uso dei nuovi media. Perciò la scuola ha bisogno di un ambiente virtuale di apprendimento, funzionale alle nuove esigenze di un modo di fare scuola sempre più innovativo, secondo le ultime direttive del PNSD.

Grazie ad un protocollo di intesa fra l’USR della Calabria e FIDENIA il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” è tra le 20 istituzioni scolastiche del territorio calabrese che sperimentano gratuitamente il social-learning Fidenia nelle sue funzionalità premium, comprensive di licenza scuola di QuestBase, ePubEditor.

Ma che cosa è FIDENIA?

 fidenia

Così la definisce il suo Project Manager, Davide Tonioli: “Fidenia è una piattaforma digitale, completamente sviluppata in Italia, interamente dedicata al mondo della scuola. Si definisce come “social learning”, vale a dire un portale che permette da un lato di svolgere attività didattiche digitali, dall’altro di comunicare in maniera “social” con gli altri utenti. Per intenderci, qualsiasi docente può iscriversi gratuitamente a Fidenia, creare i propri corsi virtuali, dialogare con i propri studenti o con altri docenti, condividere materiale didattico…

Lo scopo di Fidenia è pertanto duplice: proponiamo uno strumento per realizzare facilmente una didattica innovativa e agevoliamo la creazione di una rete tra scuole.”

Fidenia infatti intende essere un ambiente social e protetto allo stesso tempo, in cui i professori e gli studenti si incontrano in tutta sicurezza, lasciando fuori dalle porte della “classe digitale” tutto ciò che è estraneo ai fini didattici del portale. Iscrivendosi a corsi e gruppi tramite codice, gli studenti sono in contatto e condividono informazioni esclusivamente con i propri docenti e con gli altri studenti iscritti al medesimo corso o gruppo. In questo modo, l’inserimento della tecnologia nel contesto scolastico si accompagna ad una corretta consapevolezza all’utilizzo sicuro della rete.

 

 

 

Bullismo e Cyberbullismo

Il ministro Stefania Giannini e il Presidente della Camera Laura Boldrini hanno siglato Protocollo d'Intesa per la conoscenza dei diritti e dei doveri in internet - Presentato il Piano nazionale del Miur per le scuole stanziati 2 milioni di euro per il 2016/2017.

Tra le prime azioni che saranno messe in campo dal Piano, il concorso per gli studenti 'No hate speech', per stimolare la riflessione dei ragazzi sui rischi e sui pericoli dell'odio on line e dell'incitamento al risentimento nei confronti dei loro coetanei e compagni. È prevista dal Piano anche la prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day) indetta dalla Commissione Europea.

I docenti delle scuole di ogni ordine e grado saranno coinvolti in attività di formazione, "lezioni" ad hoc per favorire l'acquisizione di competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione di questi fenomeni, in collaborazione con il format  'Mai più bullismo' della RAI. 

In linea con le direttive del Ministero anche il Liceo Classico "Gioacchino da Fiore", nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro ha progettato un percorso sul cyberbullismo visionabile nella nostra homepage

 

 

L'ora del Codice

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la quarta edizione della settimana europea del coding, Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.

 

L'animatore del Gioacchino

Il ruolo dell'animatore digitale per il liceo Classico "Gioacchino da Fiore" è stato  assegnato alla Prof.ssa Tiziana Pizzonia

Un breve video per illustrare il ruolo dell'animatore digitale.

 

Animatore Digitale e Team Innovazione

Al fine di realizzare il PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale – Individuazione figure Team innovazione – Legge 107/2015, D.M. 851 del 27/10/2015, nota MIUR 4604 del 03-03/2016 si rende necessario costituire il team che supporterà l’innovazione digitale nella scuola. Il team è costituito:
• dall’animatore digitale
• da n. 3 docenti che supporteranno e accompagneranno l’innovazione didattica, nonché l’attività dell’A.D.;
• da n. 2 assistenti amministrativi;
• da n.1 assistente tecnico.

L’animatore digitale e il team per l’innovazione tecnologica dovranno essere promotori, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni: - ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata; - laboratori per la creatività; - coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici; - sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software; - educazione ai media e ai social network; - qualità dell’informazione, copyright e privacy; - costruzione di curricola digitali e per il digitale; - sviluppo del pensiero computazionale; - introduzione al coding; - risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali; - coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione; - partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

Allegati:
Scarica questo file (piano_triennale_pnsd_liceo_gioacchino.pdf)piano_triennale_pnsd_liceo_gioacchino.pdf[PNSD - Piano d'intevento dell'Animatore Digitale]549 Kb
 

ANIMATORE DIGITALE

ANIMATORE DIGITALE

 

L'ANIMATORE

Allegati:
Accedi a questo URL (http://ischool.startupitalia.eu/education/39524-20151203-animatore-digitale-intervista)39524-20151203-animatore-digitale-intervista[Tutto quello che bisogna sapere sull'animatore digitale]0 Kb
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/allegati/2015/AnimatoriDigitali.pdf)AnimatoriDigitali.pdf[Individuazione Animatori Digitali]234 Kb
Scarica questo file (PNSD-azione28-un-animatore-digitale-in-ogni-scuola.pdf)PNSD-azione28-un-animatore-digitale-in-ogni-scuola.pdf[Azione#28 "un animatore digitale in ogni scuola"]31 Kb
Scarica questo file (TABELLA_2_PROFILO_ANIMATORE_DIGITALE.pdf)TABELLA_2_PROFILO_ANIMATORE_DIGITALE.pdf[Profilo animatore digitale e aree tematiche oggetto delle proposte progettuali]209 Kb
 

amministrazione-trasparente

albo-online

pnsd

fidenia

Calendario eventi

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

 logooriginaleanchor

Altri link

seguici-su-facebook

youtube

 

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy