Ci vuole un...Fiore- Concorso per gli alunni delle Scuole Medie.

COMUNICATO

In occasione dell'inaugurazione del nostro Giardino Letterario, il Liceo Classico "GIOACCHINO DA FIORE"  anticipa che a breve sarà pubblicato il bando di concorso "Ci vuole un... Fiore", rivolto agli studenti di scuola media che saranno invitati a cimentarsi con la fotografia , la poesia o il cortometraggio sul tema delle piante e dei giardini. Nelle settimane successive all'inaugurazione il Liceo sarà aperto di pomeriggio tutti i martedì e giovedì per la visita del giardino e della scuola e per far conoscere tutti i dettagli della nostra offerta formativa.

In allegato le rimanenti schede delle piante ,a completamento della nota precedente.

Scarica questo file (abete 1.pdf)abete 1.pdf[ ]320 Kb
Scarica questo file (vite 2.pdf)vite 2.pdf[ ]1877 Kb

Inaugurazione Giardino Letterario

AVVISO

Si comunica che Sabato 18 novembre 2017 alle ore 11.00, nel cortile  a sud dell'edificio centrale di Rende ,sarà inaugurato il nostro Giardino Letterario.

L'iniziativa , nata dalla volontà di recuperare al decoro  anche gli spazi esterni alla nostra scuola, si è sposata con l'idea di diffondere al di fuori delle mura scolastiche la poesia ed è volta a stimolare l'interesse e la sensibilità dei giovani verso le piante e i fiori, recuperando attraverso la letteratura il rapporto antico di rispetto e armonia tra l'uomo e la natura.

Difatti sono state messe a dimora trentasei piante,ciascuna delle quali è ,non a caso, accompagnata da una scheda illustrativa botanica e da una poesia o un brano letterario mutuati dagli autori classici e contemporanei, con la riproduzione fotografica di una quadro che ne celebra la bellezza.

Ogni classe ha adottato una pianta e ne avrà cura per testimoniarne tanto la bellezza naturale quanto quella legata ai versi che la accompagnano.

In allegato le schede delle piante del nostro Giardino,che sarà aperto anche al territorio  e atutti coloro che , previa richesta,vorranno visitarlo.

Scarica questo file (agave 1.pdf)agave 1.pdf[ ]7435 Kb
Scarica questo file (gigli 1.pdf)gigli 1.pdf[ ]2833 Kb
Scarica questo file (gigli 2.pdf)gigli 2.pdf[ ]3022 Kb

Cittadinanza Attiva

I futuri "cittadini attivi", allievi delle terze classi A, C ed E, ne discutono con Eleonora Saia, Dirigente scolastica del "Gioacchino da Fiore, Marta Petrusewicz, Assessora alla Cultura del Comune di Rende, Marina Pasqua, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Rende, Luca Parisoli, Docente UNICAL, Anna De Vincenti e Antonella Vairo, Tutor del progetto.

Incontro CLE 2017/18

cle 2017-18

Incontri CLE

Liceo incontra il Questore di Cosenza

Sabato 18 Febbraio 2017, giornata importante al "Gioacchino da Fiore" di Rende: incontro degli studenti con il Questore di Cosenza, dott. Luigi Liguori, e con il Sindaco di Rende, avv. Marcello Manna per discutere di cittadinanza attiva e di contrasto al cyberbullismo. Ha coordinato l'evento la Dirigente, prof.ssa Eleonora Saia.

Comunicato Stampa Comune di Rende

questurepoliziedistato.it di Cosenza. La Polizia di Stato nella scuola “Cittadinanza attiva e rapporto con le istituzioni” Incontro con il Questore di Cosenza

Arcipelago Novecento

Allegati:
Scarica questo file (aggiornamento ADI sd 2016-17 (4).doc)Aggiornamento ADI sd 2016-17[ ]53 Kb

Come si raccontano i libri?

17 febbraio 2017 h.10.00-17.30 Auditorium del Maxxi di Roma

Come-si-raccontano-i-libri WEB-500x500

...noi c'eravamo!   Letti da noi - www.rai scuola.it

GIORNATA NAZIONALE DELLA LETTERATURA

Letture Furiose

Comunicato Stampa del Dirigente Scolastico

"La Dirigente del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende, Prof. Eleonora Saia, comunica che il 31 Maggio 2016 presso il teatro Garden di Rende avrà luogo una manifestazione di fine anno che vedrà protagonisti gli studenti della sede di Rende e quelli della sede associata in Torano Castello. In apertura di serata sarà rappresentato lo spettacolo “Lisabetta … del perduto amore”, rivisitazione in chiave contemporanea della celebre novella di Boccaccio “Lisabetta da Messina”. Gli studenti, guidati dalle Proff. Anna De Vincenti e Maria Gabriella Crispini hanno scritto, sceneggiato e messo in scena un testo che sviluppa, accanto al tema dell’amore contrastato e della morte violenta di uno degli amanti (qui riproposta a rovescio con l’involontaria uccisione della ragazza da parte dei fratelli) anche il dramma contemporaneo della malavita organizzata, entro l’eterna cornice di un mondo maschilista e crudele nel sacrificare i sentimenti femminili alla logica del potere e del controllo. La sovrapposizione dell’intreccio contemporaneo sulla trama narrativa antica è sottolineate dalle musiche di scena, eseguite dai ragazzi sotto la guida della Prof. Maria Gabriella Pietrantoni: è un’alternanza di brani medievali, pop e rock , con l’originale esperimento di una musica di atmosfera trecentesca ricostruita sul testo originale indicato dal Boccaccio e attestato nella raccolta Cantilene e ballate dei sec. XII e XIII curata da G. Carducci. Il lavoro rappresenta il punto d’arrivo di un intenso anno di attività del Laboratorio teatrale –musicale promosso e finanziato dal MIUR nell’ambito del progetto Aree a Rischio 2015, denominato “Note di Donna”, a vantaggio di studenti a rischio di dispersione e abbandono scolastico. Nella seconda parte della serata sarà presentato lo spettacolo teatrale “Inferno”, curato dagli alunni della sezione associata di Torano Castello; anche in questo caso si tratta di una rilettura del testo dantesco attraverso la sensibilità contemporanea di giovani studenti. La manifestazione conferma la tradizione decennale del Liceo Gioacchino da Fiore come scuola promotrice di attività teatrali e musicali finalizzate al miglioramento dei processi di integrazione, alla sperimentazione didattica, al successo e al benessere sociale di tutti gli studenti.

locandina 31

Dicembre 2017