pon 2014-2020 grande

Liceo Classico G.da Fiore - Rende | Sito web ufficiale

Riunione Comitato Genitori

Ai Rappresentanti dei Genitori

LORO SEDI

Oggetto:Incontro con il Comitato dei Genitori

 

Si comunica alle SS.LL.  che la Preside incontrerà i Rappresentanti dei Genitori delle classi ,eletti nel precedente a.s., GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE 2017 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 , in Aula Magna della sede centrale di Rende, per illustrare l’Offerta Formativa del corrente a.s.  e le prospettive di nuove iniziative per il futuro.

Nell’attesa di rivedervi tutti, si porgono cordiali saluti.

 

RENDE 18/09/2017

 

 

 

 

                                                                         

               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                         Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

 

 

Sul "Liceo breve"

LICEO BREVE? NO,GRAZIE.

Perché il LICEO CLASSICO “GIOACCHINO da FIORE” di RENDE  DICE NO ALLA SPERIMENTAZIONE DEL LICEO BREVE.

 

Il 3 agosto scorso è stato comunicato dal MIUR che 100 istituti, a partire dal 2019, sperimenteranno in tutta Italia il liceo breve. Il Ministero individuerà le Istituzioni scolastiche selezionandole sulla base dei progetti di sperimentazione formulati e presentati dai Collegi docenti.

In data 1 settembre il Collegio Docenti del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende  ha espresso all’unanimità il proprio dissenso rispetto a questa sperimentazione, decidendo pertanto di non attuare nessun progetto in tal senso.

Tuttavia, poiché la nostra Istituzione scolastica ha costruito negli anni la propria identità pedagogica e culturale anche sulla sperimentazione di metodologie moderne e innovative, praticando con successo la didattica laboratoriale, ci è sembrato doveroso motivare in modo chiaro ed esplicito le ragioni di tale scelta, affinché essa non appaia come espressione di una qualche forma di pigrizia o di refrattarietà al cambiamento, ma piuttosto come una decisione ponderata e sofferta, proprio perché potrebbe apparire impopolare: quello che anima da sempre le nostre iniziative è la ricerca di ciò che può migliorare i processi di crescita umana e culturale dei nostri studenti, in un rapporto di dialogo e collaborazione con le famiglie, alle quali è rivolta in modo particolare questa lettera aperta.

Ci si chiede di comprimere in quattro anni ciò che si dovrebbe svolgere in 5, ma il “come” è demandato ai collegi docenti, investiti di un’enorme responsabilità: la progettazione del curriculo a quattro anni, e tale impresa colossale deve essere pronta entro un mese.

 Quando poi ogni collegio, in tutta Italia, in realtà socioculturali e geografiche così diverse, produrrà la sua proposta di liceo breve, come potranno 100 proposte diverse essere campione? Quale progetto di fatto sarà individuato come quello che modellerà la struttura del liceo in 4 anni per tutta l’Italia?

E quando anche questo progetto (il migliore che si possa immaginare) fosse messo in atto, come risponderà la platea studentesca? ricordiamo che già nel decreto si scrive che gli studenti dovranno essere molto motivati e preparati, per poter intraprendere la sperimentazione in quattro anni, che si prefigura come una scuola impegnativa e gravosa. Quali studenti, che poi diventeranno un modello campione nazionale, sceglieranno un percorso così intenso e faticoso (che richiederà ore aggiuntive il pomeriggio e giorni di scuola in più)? Sarà davvero una scuola inclusiva, per tutti, o non si corre il rischio di creare un percorso privilegiato per gli studenti provenienti da ambienti familiari a più alto tasso di scolarizzazione, e come tali più pronti e preparati ad affrontare questa prova?

 Altro problema non piccolo è la gestione delle ore obbligatorie di alternanza scuola – lavoro, 200 nei Licei; come si concilia questo obbligo di legge (che rappresenta già una sottrazione di tempo allo spazio scolastico vero e proprio) con la riduzione a 4 anni? In quali momenti si potrà svolgere? Qualcuno ipotizza nelle vacanze estive, o addirittura durante quelle di Pasqua e di Natale!

Ma ne vale davvero la pena? Noi pensiamo che eliminare un anno scolastico non serva ad incoraggiare i ragazzi a non lasciare la scuola, ma piuttosto ad avallare l’insofferenza verso la concentrazione e lo studio. È così che si combatte la dispersione scolastica? Accelerando il momento dell’uscita dalla scuola? E con quali prospettive? Quelle della corsa all’Università con le sue barriere del numero chiuso? Quelle barriere non si superano senza una giusta dose di maturazione fisiologica oltre che con le competenze disciplinari e trasversali. O c’è forse un mondo del lavoro che attende ansiosamente i nostri giovani?

Ma parliamo dei compiti specifici che la Scuola come istituzione si propone di adempiere. Sappiamo già che il tempo dello studio dei nostri studenti tende a ridursi, per l’aumento degli stimoli esterni del web e dei Social, che spesso si tramutano in cattivi maestri per gli adolescenti lasciati soli davanti allo schermo dello smartphone. E non sono solo i più deboli ad aver bisogno di cura e sostegno nel percorso di maturazione, attraverso i tempi, e la calma che ogni singola persona richiede.

Vale la pena ricordare che secondo le ultime rilevazioni ISTAT in Italia circa una persona su 5, ossia il 18,5% della popolazione, non svolge alcuna attività culturale, anche se semplice e occasionale, e cioè nell'ultimo anno non ha né letto un libro o un giornale, né visitato un museo, una mostra, un sito archeologico, né è andato a teatro, al cinema, a un concerto a uno spettacolo sportivo e nemmeno a ballare. Una percentuale che sale al 28,2% al Sud, e cala al 12,1% nel Nord Est. Questo fenomeno, definito come analfabetismo funzionale, è il risultato di una degenerazione culturale del nostro tempo, in cui conta solo produrre, lavorare freneticamente, consumare, senza mai fermarsi, trascurando l’abitudine di coltivare la lettura e i piaceri dell’intelletto.

Viviamo in un mondo veloce, dove il tempo sembra via via contrarsi: continuamente connessi, chiamati a rispondere in tempi brevi a e-mail, tweet e sms, iper-sollecitati dalle immagini, in una frenesia visiva e cognitiva dai tratti patologici. Dimentichiamo così che il cervello è una macchina lenta e, nel tentativo di imitare le macchine veloci, andiamo incontro a frustrazioni e affanni.

Il professore Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei ed ex direttore dell’Istituto di Neuroscienza del Cnr, in un volume intitolato “Elogio della lentezza” (ed Il Mulino) ci guida nell’esplorazione dei meccanismi cerebrali che inducono all’eccesiva velocità e ci mostra i vantaggi del pensiero lento, che asseconda i tempi naturali della macchina, il cervello appunto. «Il desiderio di emulare le macchine rapide create da noi stessi, a differenza del cervello che invece è una macchina lenta, diventa fonte di angoscia e di frustrazione» scrive Maffei. E aggiunge: «La netta prevalenza del pensiero rapido, a partire da quello che esprimiamo attraverso l’uso degli strumenti digitali, può comportare soluzioni sbagliate, danni all’educazione e perfino al vivere civile». L’uomo non è programmato per essere troppo veloce. Così recita un vecchio proverbio popolare: Respira, prima di parlare. E nell’attimo del respiro c’è il riconoscimento del valore della lentezza che, allo stesso tempo, riesce a farci ascoltare le ragioni degli altri prima di esporre le nostre. Solo questo ritmo, non sottoposto alla pressione di continui strappi, porta al vero dialogo ed a una vera ricerca di reciproca conoscenza.

Come scuola sentiamo il dovere di rivendicare il valore della lentezza come capacità di ascolto, riflessione, meditazione profonda, e soprattutto di difendere tenacemente il diritto dei nostri giovani a custodire il tempo della loro crescita, in quanto è il tempo prezioso delle esperienze, di uno studio che ha bisogno di essere metabolizzato e sedimentato nella coscienza di futuri cittadini. Arriverà, ahinoi, fin troppo presto, il momento di affrettarsi verso la vita con i suoi affanni e le sue prove. La scuola, come suggerisce il grande filosofo Edgar Morin, deve “Insegnare a vivere”. Il compito dell’educazione non è semplicemente spiegare, in termini concettuali oggettivi, ma offrire una comprensione umana, che richiede apertura verso l’altro, capacità di dialogare attraverso un’esperienza comunicativa che trova ancora oggi nella scuola il suo terreno privilegiato, la sfera protetta e rassicurante in cui i nostri giovani devono poter rimanere per tutto il tempo necessario a diventare adulti.

Il Collegio dei Docenti del LICEO CLASSICO “GIOACCHINO da FIORE” di RENDE  

 

Bando richiesta benefici Docenti

Prot.2952/c2                                                                                                 Rende, 11/09/2017

 

 

                                                                                              Al Personale Docente e

                                                                                               Non Docente della Scuola

                                                                                               Sede   

                      

 

Oggetto: intervento assistenziale a favore del Personale dipendente del MIUR, con contratto a tempo indeterminato, in servizio nelle Istituzioni scolastiche  e negli uffici dell’Amministrazione Scolastica periferica della Calabria, quello cessato dal servizio  e le loro famiglie-Anno 2017 (eventi 2016)

 

 

   Si  informa   tutto il personale dell’Istituto della pubblicazione  sul sito Internet della Scuola della  circolare  della Direzione Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DDG n Prot AOODRCAL-n.13147 del 05/09/2017 concernente un  bando,  contenente il regolamento e  le modalità operative,  requisiti e tempistica di partecipazione per richiedere,  a concorso, eventuali rimborsi riguardanti:

  • spese per gravi patologie (invalidità superiore  al 50%);
  • spese per prestazioni specialistiche  e/o interventi chirurgici;
  • spese funerarie.

 

   Per le specificità del caso e i casi  di esclusione (art.3 comma3) si rimanda alla lettura del bando.

Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

 

 

 

Nuova modulistica beneficiari l.104/'92 e ss.mm.

Prot.2906 C/1                                                                                                  

 

                                                             AL PERSONALE DOCENTE

                                                                     E NON DOCENTE  

                                                    

 

Oggetto: Documentazione per la fruizione dei benefici della lg 104/92 e ss.mm.

 

Con la presente si comunica  a tutto il personale di prendere visione delle modifiche di legge intervenute in merito quanto specificato in oggetto,con conseguente nuova modulistica da presentare alla scuola per ottenere i benefici della l.104/92 .

I relativi file sono disponibili sul sito Web della scuola , sezione docenti. Si pregano gli interessati di scaricare   la modulistica  e consegnarla in segreteria entro il 30 settembre 2017.

Rende,7 settembre 2017

                                                                             Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

 

Disposizioni di legge sulle vaccinazioni

Ai Genitori

Agli studenti

Al personale Docente e non Docente

Al sito

OGGETTO: Protocollo di intesa fra USR Calabria su obbligo vaccinale DL 7 giugno 2017 n. 73 - legge n. 119 del 31/07/2017 :Indicazioni operative per l'a.s. 2017-18

 

Si prega di prendere attenta visione degli allegati alla presente comunicazione ,che dettano le procedure da mettere in atto a breve in relazione all'oggetto.

Nel protocollo viene ,inoltre,specificato che in prima battuta saranno le scuole a trasmettere gli elenchi degli alunni iscritti,minori di 16 anni, alle ASP di competenza per le verifiche di legge.

Per quanto concerne il personale,nelle more di ulteriori dettagli,si parla di presentare un'autocertificazione in tempi che saranno successivamente comunicati.

Rende, 05/09/2017                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                                     prof.ssa Eleonora Saia

 

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE

Prot. 2799/C7                                                                          Rende, 28 Agosto 2017

 

                                                                                                 A tutto il Personale

          Docente ed Educativo

Graduatorie d’Istituto

 II e III Fascia triennio

2017/2020

 

Oggetto: Pubblicazione Graduatorie Provvisorie Personale Docente ed Educativo per il Triennio 2017/2020   di   II e III Fascia Secondaria di Secondo Grado  D.M. 374 del 01/06/2017

 

                Si comunica che in data odierna sul sito  del Liceo Classico Gioacchino da Fiore di Rende  sono rese pubbliche le graduatorie provvisorie in oggetto.

            Avverso le suddette  graduatorie è ammesso reclamo scritto  entro il termine perentorio di 10 (dieci) giorni dalla data di  pubblicazione (07/09/2017).

                                                                                                     

                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                         Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

Impegni di inizio a.s. 2017/18

Prot.     2794 C/27

 

Ai Sigg Docenti

Loro Sedi

 

Oggetto : Calendario degli impegni di inizio a.s. 2017-18.

 

Cari colleghi,

anche questa pausa estiva volge al termine.  In attesa di rivedervi presto e salutarci di persona,  comunico  il calendario di impegni che occuperà le prime due settimane di rientro a scuola.

 

Venerdì 1 settembre 2017

 

Ore 9.00-9.30 : Come è ormai di tradizione, si dedicherà un breve spazio alle relazioni interpersonali:saluti,baci e abbracci con breve sintesi ,a gruppi, di come è passata l’estate. Chi ha molto da raccontare può anticipare alle 8.30,chi  è a corto di argomenti può passare direttamente al punto successivo ( more solito).

 

Ore 9.30 -11.30:  Collegio dei docenti per la discussione dei seguenti punti all’o.d.g.

 

  1. 1)Linee Generali del POF :programmazione per competenze, sperimentazione con laboratori didattici, scelta quadrimestre o modelli alternativi.
  2. 2)Valutazione: criteri generali e per l’attribuzione del voto di condotta e sistema dei crediti per il triennio terminale.
  3. 3)Esiti prove INVALSI e proposte di miglioramento.
  4. 4)Aspetti regolamentari dell’attività scolastica: orario di lezione,E/U fuori orario,ricreazione,gestione delle non conformità.
  5. 5)Calendario scolastico,piano di riunioni annuale.
  6. 6)Organizzazione scolastica: collaboratori,funzioni strumentali,funzioni di staff, commissioni orientamento e alternanza Sc.-lavoro.
  7. 7)Piano di accoglienza per l’inizio delle lezioni.
  8. 8)Progettazione di Istituto e piano di formazione del personale, con particolare riferimento al CLIL.
  9. 9)Varie ed eventuali.

 

 

Nei giorni successivi  :esami di riparazione e integrativi,secondo il calendario già pubblicato e successivamente, riunioni per gruppi disciplinari e Dipartimento .

 

 

 

Lunedì 4   e martedì  5 settembre 2017 : ore 10.30 -12.30    riunioni dei gruppi disciplinari, così articolati:

 

 Italiano,Latino e Greco triennio e Storia dell’Arte

 Italiano,Latino , Greco  e Geostoria  biennio

  Inglese

  Matematica e Fisica

 Storia e Filosofia con Religione

 Scienze e Scienze Motorie

 

 

I  lavori verteranno   sui percorsi didattici con particolare attenzione all’organizzazione dei  laboratori o UDA e ad un eventuale  aggiustamento della  programmazione per competenze.

All’o.d.g.:

  1. 1.Elezione coordinatoregruppo  disciplinare o interdisciplinare

2. Accordi per la strutturazione della programmazione  per competenze e formulazione di un piano di lavoro concernente la stesura della programmazione disciplinare per competenze e la programmazione dei laboratori ( da prevedere ulteriori 16h  da fare nei pomeriggi di martedì e giovedi da metà settembre a metà ottobre p.v.)

     3.Accordi sulle metodologie ,gli strumenti,le verifiche per ogni modulo o U.D.

     4.Accordi per l’organizzazione  dei laboratori didattici

     5.Analisi e proposte per la formazione /aggiornamento docenti.

 

 Nei giorni 7-8 e11 settembre si terranno gli incontri conclusivi del PNF con  i seminari in presenza presso il nostro istituto che dovranno concludersi prima dell’inizio delle lezioni.

Si ricorda che  ciascun docente si è già iscritto ad una tematica laboratoriale e deve  portare a termine la propria Unità Formativa di  25 h , così articolate:

- n. 6 h in presenza, con n. 2 seminari fissati dalla scuola POLO e aperti ai docenti delle scuole di ambito e pari grado di istruzione che si sono registrati a quell’attività;

- n. 6 h in presenza, con attività laboratoriali, su consegna dei formatori e curvatura al proprio PTOF e PdM di Istituto attraverso due incontri presso la propria scuola ,

- n. 13 h di lavoro in rete di cui:

  • n. 6 ore di piattaforma XAMP dedicata;
  • n. 4 ore di documentazione e di restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto
  • n. 2 ore di approfondimento personale e/o collegiale;
  • n. 1 ore di progettazione

 

 

U. F.

Priorità

Tematica

Tutor d’aula

Data

Ora

4b.3

Didattica per competenze e innovazione metodologica

De Vincenti Anna

 

07/09/2017

 

9.00-12.00

5b

Valutazione e Miglioramento

Arcuri Rosamaria

08/09/2017

9.00-12.00

6b.1

Coesione sociale e prevenzione del disagio

Iaquinta Rosa

11/09/2017

9.00-12.00

 

 

 

Martedì 12/09/2017 : ore 9.30  riunione con le figure di staff

                               ( collaboratori,funzioni strumentali,RSPP )

    ore 17.00 :Incontro Preside e figure di staff con i genitori delle I classi per il sorteggio delle sezioni

 

Martedì 13 /09/2016 : I docenti assegnati alle prime classi accoglieranno in Istituto i rispettivi alunni per una mattinata di accoglienza a scuola dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Saranno presenti in Istituto anche gli alunni della I classe di Torano.

 

 

A  tutti un cordiale augurio di buon rientro dalle ferie e di buon inizio di a.s.

 

 

Rende, 25 agosto 2017

 

 

 

 

                                                                                                                                

                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                             Prof.ssa Eleonora Saia)

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario esami di recupero e integrativi

PROT.  2793    C/27 del 25/08/2017

Ai Docenti

Agli alunni interessati

Al sito web

 

 

Oggetto: calendario esami di recupero e integrativi.

 

Si comunica che gli esami e gli scrutini finali si attueranno presso la sede centrale di Rende e che per tutti e in ogni caso è obbligatorio sostenere gli esami di riparazione, le cui sessioni (scritto e orale) si svolgeranno nei giorni 4,5 e 6 settembre 2017, in ottemperanza alla delibera n. 27 del Collegio dei Docenti del 18 maggio 2017, come da calendario allegato. Nelle stesse date si svolgeranno anche gli esami integrativi per il passaggio di alunni provenienti da altre scuole.

 

 

 

PROVA SCRITTA ITALIANO

 

Lunedì 4 Settembre 2017

 

Turni – Assistenza Docenti

Alunni della classe 3 Torano

8,30 -11,30

De Bartolo – Gelsomino- Capocasale

 

 

 

PROVA SCRITTA LATINO

 

Lunedì 4 Settembre 2017

 

Turni – Assistenza Docenti

Alunni delle classi:1 A – 1T-

2 B- 3D-3C-4B

8,30 -10,30

Dodaro – Pizzonia - Perna

 

 

 

PROVA SCRITTA GRECO

 

Martedì 5 Settembre 2017

 

Turni – Assistenza Docenti

Alunni delle classi:1 T- 2B-2T-3T-4B

 esami integrativi  per II classe ( n. 1 alunno)

8,30 – 10,30

De Bartolo –Arnone- Dodaro -Pizzonia

 

 

 

PROVA SCRITTA INGLESE

 

Martedì 5 Settembre 2017

 

Turni – Assistenza Docenti

Alunni delle classi:1A-3E-3C

8,30 – 10,30

Surace-Basile-Cuconati

 

                                  

PROVE ORALI

 

Mercoledì 6 Settembre 2017

 

Materie

classe

ora

Docenti

Latino

3 D

8,30

CdC   3D

Latino - Greco

1 Torano

8,30

CdC    1T

Latino - Inglese Matematica

1 A

8,30

CdC     1A

 Greco

2 D

Integrazione passaggio alla 2 classe

9.00

CdC  2 D

Italiano-Greco

3 Torano

9,30

CdC  3T

Inglese-Scienze

3E

9,30

CdC 3E

Latino-Inglese-Storia

3C

10,00

CdC 3C

Greco – Matematica

2 Torano

10,15

CdC  2T

Latino-Greco

2 B

11.00

CdC   2B 

Storia-Filosofia

3A

11.00

CdC 3A

Latino-Greco

4B

11,30

CdC   4B

 

Si avvisano i docenti e gli alunni  che ,con riferimento a tutte le prove orali , la durata è indicativa per cui l’orario potrebbe protrarsi oltre quello previsto .

 

Al termine delle prove orali si terranno i relativi scrutini nell’ordine seguente.

10.30-10.45:3D

10.45-11.00: 1A

11.15-11.30:2D

11.30-11.45:3T,3E

11.45.12.00: 2T,3C

12.00-12.15 :1T,2B

12.15- 12.30 : 3A

12.30-12.45 : 4B

Rende, 25 agosto 2017                                                            

                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                        Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

Pubblicazione criteri avviso di chiamata

AL SITO

ALL'ALBO DELLA SCUOLA

 

SI COMUNICA CHE SULL'ALBO PRETORIO  E'  PUBBLICATO L' AVVISO  CONCERNENTE L'OGGETTO.

SI DICHIARA,ALTRESI', CHE A TUTT'OGGI NON SUSSISTONO LE CONDIZIONI PER L'AVVIO DELLA RELATIVA PROCEDURA E CHE QUALSIASI VARIAZIONE IN MERITO VERRA' TEMPESTIVAMENTE COMUNICATA A NORMA DI LEGGE.

RENDE, 8 LUGLIO 2017                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                 prof.ssa Eleonora  Saia

 

Avviso per le prime classi a.s. 2017-18

AVVISO PER GENITORI E ALUNNI DELLE PRIME CLASSI A.S. 2017/18

Gentili Genitori, carissimi Ragazzi,

è terminata da poco la fatica degli Esami di Licenza media ed è naturale ,oltre che necessario, pensare di godersi il meritato riposo dalla quotidiana fatica.

Anche nella nostra scuola, che è diventata ormai la vostra, ci si prepara ad un periodo di ferie del personale e ad un rallentamento delle attività.

Con l’occasione vorrei pregarvi di perfezionare la domanda di iscrizione, prima della fine di luglio esibendo, presso il nostro ufficio di segreteria didattica, la certificazione di avvenuto superamento dell’esame di licenza media, ritirando e compilando il modulo per la scelta del/dei compagno/i con cui vorrete condividere i prossimi anni di scuola.

Si sottolinea che il numero massimo di nominativi non può superare le 5/6 unità e che tali desiderata dovranno avere il carattere della reciprocità per tutti i componenti del gruppo, nel senso che su tutti i moduli dei ragazzi che ne fanno parte dovranno comparire gli stessi nominativi.

Altra scelta concerne la possibilità di arricchire il curricolo di studio con la scelta di fare 2h a settimana di Storia dell’Arte.

Viviamo in un Paese che possiede l’80% del Patrimonio artistico dell’umanità e non è mai abbastanza conoscerne le radici e gli sviluppi che tutto il mondo ci invidia e che sono a fondamento della nostra Storia e della nostra identità culturale.

In mancanza delle informazioni richieste dovrò procedere nella formazione delle classi senza alcun vincolo di vicinanza e nella scelta del potenziamento di Storia dell’Arte come se tale opzione fosse accettata.

In attesa di rivedervi presto vi faccio i più cari auguri per il prossimo a.s. , in cui cercheremo insieme di mettere le basi per una solida formazione culturale arricchita da una altrettanto solida relazione educativa ed umana che ,speriamo tutti, possa preludere a sempre maggiori soddisfazioni nella vita e nel vostro futuro.

Noi saremo, insieme a tutti voi, pronti ad accompagnarvi sul vostro cammino, a tendere la mano ogni volta che ne avrete bisogno, a farvi capire che la cultura è il più potente mezzo che l’uomo possiede per essere veramente libero e capace non solo di autodeterminarsi e vivere da protagonista la propria vicenda esistenziale, ma anche per contribuire al progresso sociale e civile della comunità di cui fa parte.

Vi aspettiamo.

Con affetto, la vostra Preside        

Rende, 4 luglio 2017

                           

 

Pagina 3 di 12

amministrazione-trasparente

albo-online

pnsd

fidenia

Calendario eventi

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

 logooriginaleanchor

Altri link

seguici-su-facebook

youtube

 

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy