pon 2014-2020 grande

Liceo Classico G.da Fiore - Rende | Sito web ufficiale

Pubblicazione programmazioni 2017-18

Ai Sigg. Docenti

Ai Sigg. Genitori

Agli studenti

Si comunica che ,in data odierna, vengono pubblicate nella sezione Materiale Didattico  le programmazioni delle varie discipline per ogni classe ,secondo gli accordi presi nei gruppi disciplinari e nei Dipartimenti.

Vengono, inoltre, pubblicate le programmazioni delle attività laboratoriali che si terranno,per sei settimane nel corrente a.s., in tutte le classi , specificando che per le terze classi tali attività saranno finalizzate all'Alternanza Scuola-lavoro.

Rende ,3 novembre 2017                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                 prof.ssa Eleonora Saia

 

Pubblicazione graduatorie ATA

AVVISO

SI AVVISANO GLI INTERESSATI CHE IN DATA ODIERNA ,CON DECRETO DIRIGENZIALE, SONO PUBBLICATE NELL'ALBO PRETORIO LE GRADUATORIE  DEFINITIVE DI I E II  FASCIA DEL PERSONALE ATA.

 

Autocertificazione vaccini per il Personale

 

 

Prot. 4372 C/1 del 03/11/2017                                                                          A tutto il Personale

Docente e Non Docente

SEDE

 

 

 

Il Miur ha pubblicato la circolare n. 1622/2017, per fornire alle scuole le prime indicazioni in merito all’applicazione dell’obbligo delle vaccinazioni per i bambini da 0 a 16 anni, introdotto dalla legge n.119/2017. 

 Gli obblighi del personale scolastico, così come dettati dall’articolo 3-comma 3 bis, prevedono che gli operatori scolastici presentino agli istituti scolastici e alle aziende sanitarie, nei quali prestano servizio una dichiarazione, ai sensi del DPR n. 445/2000, comprovante la propria situazione vaccinale.

La dichiarazione va presentata entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, ossia entro il 16 novembre 2017, come indicato dalla Circolare ministeriale, direttamente alla Preside, in busta chiusa con l’esplicitazione delle generalità del mittente.

Si allega modello  conforme  a quello pubblicato dal MIUR da compilare.

 

Rende, 3 novembre 2017

 

                                                                                                    

                                                                                                                                

                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          (Prof.ssa Eleonora Saia )

 

 

 

CORSI DI POTENZIAMENTO

Rende, 17 ottobre 2017                                                                                        AI SIGG. DOCENTI

AI SIGG. GENITORI 

AGLI ALUNNI

SEDI DI RENDE E TORANO

 

 

OGGETTO: Corsi di Potenziamento a.s. 2017-18

Si informano le SS.LL che in ottemperanza a quanto deliberato dal Collegio dei docenti di inizio d'anno scolastico, verranno attivati per gli alunni delle Terze,Quarte e Quinte classi  corsi pomeridiani di Potenziamento per l'arricchimento dell'Offerta Formativa , a valenza orientativa  per il prosieguo degli studi in ambito universitario.I corsi si terranno nella sede centrale di Rende, sono totalmente GRATUITI e saranno tenuti da Docenti interni e da Esperti esterni,appartenenti al mondo Accademico e delle professioni ,genitori di nostri alunni  che prestano il loro tempo,le loro conoscenze e l'esperienza maturata nei vari settori a titolo non oneroso per la nostra scuola.

Gli alunni ,che vorranno seguirli, dovranno fare relativa domanda su modulo che sarà fornito loro dalla Presidenza e restituirlo firmato dal genitore entro il 30 ottobre p.v.

I corsi si terranno nel pomeriggio di Martedì  dalle 14.30 alle 17.30 e in quello di Giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

Si pubblicano in allegato i programmi dei corsi attivati per il corrente a.s., che riguardano tre settori :

1) Indirizzo Biomedico

2) Indirizzo Scientifico -Matematico

3) Indirizzo Giuridico-Economico.

Dopo l'arrivo delle adesioni e la formazione dei gruppi ,sarà cura di questa Presidenza formulare e pubblicare per ogni classe e gruppo il relativo calendario degli incontri.

Si coglie l'occasione per ringraziare i docenti ,che hanno lavorato in tal senso nei gruppi disciplinari e di Dipartimento, e gli esperti  esterni, che hanno qualificato con il proprio apporto l'azione scolastica,rendendo attiva la sinergia non solo di intenti fra scuola e famiglie.

Cordiali saluti.

La Preside

prof.ssa Eleonora Saia

 

Allegati:
Scarica questo file (potenziamento - 17-18.doc)potenziamento - 17-18.doc[ ]861 Kb
 

Consigli di classe del mese di Ottobre

 

                                                                                                       Ai Sigg. Docenti

Ai Genitori

SEDE

 

Oggetto : Consigli di classe di OTTOBRE.

 

 Si prega di prendere visione del calendario dei consigli di classe fissati per i prossimi giorni .

I docenti del Cdc e i coordinatori di classe ne informeranno i propri alunni e ,loro tramite ,i rispettivi genitori.

La presente sarà pubblicata sul sito per opportuna conoscenza.

 

CONSIGLI DI CLASSE di OTTOBRE

(aperti nella seconda ora di convocazione a tutti i  genitori della classe)

 

GIORNO e DATA

ORARIO e CLASSI

ORARIO e

CLASSI

ORARIO e CLASSI

ORARIO e CLASSI

ORARIO e

CLASSI

ORARIO e

CLASSI

Giovedì

19 Ottobre 2017

14.30 - 16.30

3 A

15.30 - 17.30

1E

16.30 - 18.30

4A

17.30 - 19.30

2E

18.30 - 20.30

5A

//////

Venerdì

20 Ottobre 2017

14.30 - 16.30

3B

15.30 - 17.30

1 A

16.30 - 18.30

4B

17.30 - 19.30

2A

18.30 - 20.30

5B

//////

Lunedì

23 Ottobre 2017

14.30 –16.30

3E

15.30 –17.30

1B

16.30 –18.30

4E

17.30 – 19.30

2B

18.30 –20.30

5E

//////

Martedì

24 Ottobre 2017

14.30 –16.30

3C

15.30 –17.30

1D

16.30 –18.30

4C

17.30 – 19.30

2D

18.30 –20.30

5C

//////

Giovedì

26 Ottobre 2017

14.30 - 16.30

2F

15.30 - 16.30

1T

16.30 - 17.30

2T

17.30 - 18.30

3T

18.30 –19.30

4 T

 

19.30-20.30

5T

Venerdì

27 Ottobre 2017

14.30 –16.30

3D

15.30 –17.30

1C

16.30 –18.30

4D

17.30 – 19.30

2C

18.30 –20.30

5D

//////

 

 

 

Rende,17 ottobre 2017

                                                                                                                                

                                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                           (Prof.ssa Eleonora Saia )

 

 

Elezioni Scolastiche 2017-18

Ai Genitori

Agli Studenti

Ai Docenti

Sito web

 

Si avvisano le SS.LL di prendere visione dell'allegata circolare,concernente le modalità di svolgimento delle Elezioni Scolastiche per il corrente a.s.

Con cordialità, 

 Rende, 30 settembre 2017                                                                                                                                                                                    La Preside

                                                                                                                                                                                                                            Eleonora Saia

Allegati:
Scarica questo file (elezioni scolastiche 17-18.doc)elezioni scolastiche 17-18.doc[ ]863 Kb
 

Piano annuale 2017-18

Ai Docenti

Ai Genitori

Al Sito

 

OGGETTO: PIANO ANNUALE RIUNIONI A.S. 2017-18

SI COMUNICA ALLE SS.LL. CHE ,IN ALLEGATO ALLA PRESENTE, VIENE PUBBLICATO IL PIANO ANNUALE DEGLI IMPEGNI PER L'A.S. 2017-18. 

SI PREGA DI PRENDERNE ATTENTA VISIONE.

CORDIALI SALUTI.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Eleonora Saia

Allegati:
Scarica questo file (piano annuale 2017-18.docx)piano annuale 2017-18.docx[ ]58 Kb
 

Riunione Comitato Genitori

Ai Rappresentanti dei Genitori

LORO SEDI

Oggetto:Incontro con il Comitato dei Genitori

 

Si comunica alle SS.LL.  che la Preside incontrerà i Rappresentanti dei Genitori delle classi ,eletti nel precedente a.s., GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE 2017 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 , in Aula Magna della sede centrale di Rende, per illustrare l’Offerta Formativa del corrente a.s.  e le prospettive di nuove iniziative per il futuro.

Nell’attesa di rivedervi tutti, si porgono cordiali saluti.

 

RENDE 18/09/2017

 

 

 

 

                                                                         

               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                         Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

 

 

Sul "Liceo breve"

LICEO BREVE? NO,GRAZIE.

Perché il LICEO CLASSICO “GIOACCHINO da FIORE” di RENDE  DICE NO ALLA SPERIMENTAZIONE DEL LICEO BREVE.

 

Il 3 agosto scorso è stato comunicato dal MIUR che 100 istituti, a partire dal 2019, sperimenteranno in tutta Italia il liceo breve. Il Ministero individuerà le Istituzioni scolastiche selezionandole sulla base dei progetti di sperimentazione formulati e presentati dai Collegi docenti.

In data 1 settembre il Collegio Docenti del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende  ha espresso all’unanimità il proprio dissenso rispetto a questa sperimentazione, decidendo pertanto di non attuare nessun progetto in tal senso.

Tuttavia, poiché la nostra Istituzione scolastica ha costruito negli anni la propria identità pedagogica e culturale anche sulla sperimentazione di metodologie moderne e innovative, praticando con successo la didattica laboratoriale, ci è sembrato doveroso motivare in modo chiaro ed esplicito le ragioni di tale scelta, affinché essa non appaia come espressione di una qualche forma di pigrizia o di refrattarietà al cambiamento, ma piuttosto come una decisione ponderata e sofferta, proprio perché potrebbe apparire impopolare: quello che anima da sempre le nostre iniziative è la ricerca di ciò che può migliorare i processi di crescita umana e culturale dei nostri studenti, in un rapporto di dialogo e collaborazione con le famiglie, alle quali è rivolta in modo particolare questa lettera aperta.

Ci si chiede di comprimere in quattro anni ciò che si dovrebbe svolgere in 5, ma il “come” è demandato ai collegi docenti, investiti di un’enorme responsabilità: la progettazione del curriculo a quattro anni, e tale impresa colossale deve essere pronta entro un mese.

 Quando poi ogni collegio, in tutta Italia, in realtà socioculturali e geografiche così diverse, produrrà la sua proposta di liceo breve, come potranno 100 proposte diverse essere campione? Quale progetto di fatto sarà individuato come quello che modellerà la struttura del liceo in 4 anni per tutta l’Italia?

E quando anche questo progetto (il migliore che si possa immaginare) fosse messo in atto, come risponderà la platea studentesca? ricordiamo che già nel decreto si scrive che gli studenti dovranno essere molto motivati e preparati, per poter intraprendere la sperimentazione in quattro anni, che si prefigura come una scuola impegnativa e gravosa. Quali studenti, che poi diventeranno un modello campione nazionale, sceglieranno un percorso così intenso e faticoso (che richiederà ore aggiuntive il pomeriggio e giorni di scuola in più)? Sarà davvero una scuola inclusiva, per tutti, o non si corre il rischio di creare un percorso privilegiato per gli studenti provenienti da ambienti familiari a più alto tasso di scolarizzazione, e come tali più pronti e preparati ad affrontare questa prova?

 Altro problema non piccolo è la gestione delle ore obbligatorie di alternanza scuola – lavoro, 200 nei Licei; come si concilia questo obbligo di legge (che rappresenta già una sottrazione di tempo allo spazio scolastico vero e proprio) con la riduzione a 4 anni? In quali momenti si potrà svolgere? Qualcuno ipotizza nelle vacanze estive, o addirittura durante quelle di Pasqua e di Natale!

Ma ne vale davvero la pena? Noi pensiamo che eliminare un anno scolastico non serva ad incoraggiare i ragazzi a non lasciare la scuola, ma piuttosto ad avallare l’insofferenza verso la concentrazione e lo studio. È così che si combatte la dispersione scolastica? Accelerando il momento dell’uscita dalla scuola? E con quali prospettive? Quelle della corsa all’Università con le sue barriere del numero chiuso? Quelle barriere non si superano senza una giusta dose di maturazione fisiologica oltre che con le competenze disciplinari e trasversali. O c’è forse un mondo del lavoro che attende ansiosamente i nostri giovani?

Ma parliamo dei compiti specifici che la Scuola come istituzione si propone di adempiere. Sappiamo già che il tempo dello studio dei nostri studenti tende a ridursi, per l’aumento degli stimoli esterni del web e dei Social, che spesso si tramutano in cattivi maestri per gli adolescenti lasciati soli davanti allo schermo dello smartphone. E non sono solo i più deboli ad aver bisogno di cura e sostegno nel percorso di maturazione, attraverso i tempi, e la calma che ogni singola persona richiede.

Vale la pena ricordare che secondo le ultime rilevazioni ISTAT in Italia circa una persona su 5, ossia il 18,5% della popolazione, non svolge alcuna attività culturale, anche se semplice e occasionale, e cioè nell'ultimo anno non ha né letto un libro o un giornale, né visitato un museo, una mostra, un sito archeologico, né è andato a teatro, al cinema, a un concerto a uno spettacolo sportivo e nemmeno a ballare. Una percentuale che sale al 28,2% al Sud, e cala al 12,1% nel Nord Est. Questo fenomeno, definito come analfabetismo funzionale, è il risultato di una degenerazione culturale del nostro tempo, in cui conta solo produrre, lavorare freneticamente, consumare, senza mai fermarsi, trascurando l’abitudine di coltivare la lettura e i piaceri dell’intelletto.

Viviamo in un mondo veloce, dove il tempo sembra via via contrarsi: continuamente connessi, chiamati a rispondere in tempi brevi a e-mail, tweet e sms, iper-sollecitati dalle immagini, in una frenesia visiva e cognitiva dai tratti patologici. Dimentichiamo così che il cervello è una macchina lenta e, nel tentativo di imitare le macchine veloci, andiamo incontro a frustrazioni e affanni.

Il professore Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei ed ex direttore dell’Istituto di Neuroscienza del Cnr, in un volume intitolato “Elogio della lentezza” (ed Il Mulino) ci guida nell’esplorazione dei meccanismi cerebrali che inducono all’eccesiva velocità e ci mostra i vantaggi del pensiero lento, che asseconda i tempi naturali della macchina, il cervello appunto. «Il desiderio di emulare le macchine rapide create da noi stessi, a differenza del cervello che invece è una macchina lenta, diventa fonte di angoscia e di frustrazione» scrive Maffei. E aggiunge: «La netta prevalenza del pensiero rapido, a partire da quello che esprimiamo attraverso l’uso degli strumenti digitali, può comportare soluzioni sbagliate, danni all’educazione e perfino al vivere civile». L’uomo non è programmato per essere troppo veloce. Così recita un vecchio proverbio popolare: Respira, prima di parlare. E nell’attimo del respiro c’è il riconoscimento del valore della lentezza che, allo stesso tempo, riesce a farci ascoltare le ragioni degli altri prima di esporre le nostre. Solo questo ritmo, non sottoposto alla pressione di continui strappi, porta al vero dialogo ed a una vera ricerca di reciproca conoscenza.

Come scuola sentiamo il dovere di rivendicare il valore della lentezza come capacità di ascolto, riflessione, meditazione profonda, e soprattutto di difendere tenacemente il diritto dei nostri giovani a custodire il tempo della loro crescita, in quanto è il tempo prezioso delle esperienze, di uno studio che ha bisogno di essere metabolizzato e sedimentato nella coscienza di futuri cittadini. Arriverà, ahinoi, fin troppo presto, il momento di affrettarsi verso la vita con i suoi affanni e le sue prove. La scuola, come suggerisce il grande filosofo Edgar Morin, deve “Insegnare a vivere”. Il compito dell’educazione non è semplicemente spiegare, in termini concettuali oggettivi, ma offrire una comprensione umana, che richiede apertura verso l’altro, capacità di dialogare attraverso un’esperienza comunicativa che trova ancora oggi nella scuola il suo terreno privilegiato, la sfera protetta e rassicurante in cui i nostri giovani devono poter rimanere per tutto il tempo necessario a diventare adulti.

Il Collegio dei Docenti del LICEO CLASSICO “GIOACCHINO da FIORE” di RENDE  

 

Bando richiesta benefici Docenti

Prot.2952/c2                                                                                                 Rende, 11/09/2017

 

 

                                                                                              Al Personale Docente e

                                                                                               Non Docente della Scuola

                                                                                               Sede   

                      

 

Oggetto: intervento assistenziale a favore del Personale dipendente del MIUR, con contratto a tempo indeterminato, in servizio nelle Istituzioni scolastiche  e negli uffici dell’Amministrazione Scolastica periferica della Calabria, quello cessato dal servizio  e le loro famiglie-Anno 2017 (eventi 2016)

 

 

   Si  informa   tutto il personale dell’Istituto della pubblicazione  sul sito Internet della Scuola della  circolare  della Direzione Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DDG n Prot AOODRCAL-n.13147 del 05/09/2017 concernente un  bando,  contenente il regolamento e  le modalità operative,  requisiti e tempistica di partecipazione per richiedere,  a concorso, eventuali rimborsi riguardanti:

  • spese per gravi patologie (invalidità superiore  al 50%);
  • spese per prestazioni specialistiche  e/o interventi chirurgici;
  • spese funerarie.

 

   Per le specificità del caso e i casi  di esclusione (art.3 comma3) si rimanda alla lettura del bando.

Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

 

 

 

Pagina 3 di 12

amministrazione-trasparente

albo-online

pnsd

fidenia

Calendario eventi

Febbraio 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

 logooriginaleanchor

Altri link

seguici-su-facebook

youtube

 

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy